La risorsa idrica e i cambiamenti climatici. Impatti diretti e indiretti e le misure di adattamento conferenza
Acqua e cambiamenti climatici: quali strategie adottare per continuare a garantire l’accesso alle risorse idriche nel prossimo futuro? Oggi lo sfruttamento dell’acqua può rappresentare uno dei maggiori rischi per lo sviluppo, considerato il collegamento di questo elemento con la crescita economica e con la sostenibilità del benessere mondiale. Infatti, l’acqua è percepita come risorsa vitale per il Pianeta, non solo dal punto di vista del fabbisogno agricolo ed alimentare, ma anche dal punto di vista della gestione del territorio e della produzione di energia elettrica come fonte ad emissione “zero CO2”. Inoltre il tema della disponibilità di tale risorsa si collega direttamente al tema di EXPO 2015 sulla “nutrizione del Pianeta e come Energia per la vita”: si stima che al 2050 la popolazione mondiale sarà di circa 9 miliardi di individui e che l’acqua sarà una delle risorse su cui si svilupperà un’elevata competizione. Si prevede, inoltre, che il cambiamento climatico andrà sempre più ad alterare le condizioni meteorologiche in termini di temperature, precipitazioni e portata dei fiumi, dalle quali dipende la produzione alimentare mondiale.
Presso Palazzo Edison – Sala Azionisti – Foro Buonaparte, 31 – Milano Ingresso libero dalle ore 09.00 (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti)
[gview file=”http://www.frontiere.info/wp-content/uploads/2015/07/PROGRAMMA-RISORSA-IDRICA-E-CAMBIAMENTI-CLIMATICI-EDISON-10luglio-def.pdf”]]]>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here