MEXICO-ITALIA. 500 ANNI DI DIALOGO CULTURALE

0
1468

L’Ambasciata d’Italia in Messico, nelle persone dell’Ambasciatore Dr. Luigi De Chiara e del Prof. Riccardo Cannelli, aggregato culturale, con l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH), importante istituzione dipendente dal Ministero della cultura del Governo federale messicano, hanno promosso un interessante programma scientifico articolato su cinque seminari dedicati ai 500 anni di dialogo culturale tra il Messico e l’Italia. L’intenso programma vede la partecipazione di illustri studiosi e accademici di fama internazionale, sia italiani che messicani. I seminari si inseriscono nel programma ufficiale “México 2021 año de la independencia”, che il Governo federale si appresta a realizzare nei prossimi mesi per ricordare e riflettere su tre centenari: 1821-2021, Bicentenario dell’indipendenza messicana; 1521-2021, V Centenario della caduta di México-Tenochtitlan; 1321-2021, VII Centenario della fondazione di México-Tenochtitlan.

Il primo dei cinque seminari è programmato dal 28 al 30 aprile 2021 e vedrà la presenza di importanti docenti provenienti da università italiane, messicane e giapponesi. Tra i relatori: Maria Benzoni, Sergio Botta, Fernando Ciaramitaro, Raffaele Moro, Giovanni Marchetti, Davide Dominici, Antonio Aimi, Fabrizio Ammetto, Franco Savarino, Massimo De Giuseppe, Andrea Mutolo, Olimpia Niglio, Marcela Martinez Rodriguez, Rosa Casanova, Stefano Tedeschi, Ana Maria Gonzalez Luna, Gianni La Bella, Rafael Estrada Michel, Jorge Islas Lopez.

Maggiori dettagli sul sito https://ambcittadelmessico.esteri.it/ambasciata_cittadelmessico/it/

Contatti: riccardo.cannelli@esteri.it

_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto e provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here