Lucca. Kan Takahama: storie nascoste tra Europa e Giappone.

0
358

Apre a Lucca il 1° novembre 2023 alle ore 14.00 presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Pietro Somaldi la mostra internazionale “Kan Takahama. Le storie nascoste” alla presenza dell’autrice giapponese, di S.E.R. mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, di S.E. Ambasciatore Akira Chiba, Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede e delle autorità locali. Kan Takahama è nata nel 1977 nella regione di Kumamoto, nel sud del Giappone. Si è diplomata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Tsukuba ed è ospite di Lucca Comics&Games 2023.

Kan Takahama. Foto di Selbymay – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=86919616

La mostra presenta una selezione di disegni tratti dalla trilogia di Nagasaki dell’artista Kan Takahama (composta da “L’ultimo volo della farfalla”, “La lanterna di Nyx” e “Memorie dell’isola ventaglio”, Dynit Manga), storie che danno vita a interessanti ponti culturali tra Giappone e Europa, un ventaglio – appunto – di curiosità su tante comunità che con tenacia hanno contribuito a costruire ponti tra culture nel corso dei secoli. In particolare, i temi della mostra si ricollegano a quelli del cristianesimo nascosto in Giappone analizzati nel progetto internazionale “Thesaurum Fidei” curato da Paolo Giulietti e Olimpia Niglio e promosso dall’Arcidiocesi di Lucca a cui è stato affidato il coordinamento di questa mostra internazionale curata da Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, Olimpia Niglio, professore all’Università di Pavia e consulente scientifico dell’Arcidiocesi di Lucca e Asuka Ozumi, Dynit Manga e docente presso l’Università di Torino. Le opere esposte alla mostra sono tratte dalle pubblicazioni Dynit Manga e con il patrocinio di Lucca Comics & Games.

Presso la Chiesa di San Pietro Somaldi. Dal 1 al 5 novembre 2023, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, ingresso libero.

Maggiori informazioni su https://www.luccacomicsandgames.com/it/

_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto e provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here